Triathlon e nuoto in acque libere, rassicurazioni sulla Senna e piano B pronto

Si sono susseguiti negli ultimi mesi vari interrogativi sulla qualità dell'acqua della Senna e quindi sulla sicurezza degli atleti che devono disputare le gare di triathlon e di nuoto in acque libere. Gli organizzatori avevano assicurato che per l'inizio dei giochi, conseguentemente al clima estivo favorevole, i parametri della qualità dell'acqua sarebbero rientrati in un livello di sicurezza. Esiste però anche un piano B qualora le analisi a ridosso dell'inizio delle gare dovessero rivelare dei problemi.
Le due competizioni potrebbero svolgersi nella stessa location, dove già sono previste le gare di canottaggio e canoa e kayak: stiamo parlando dello stadio Nautico di Vaires-sur-Marne.
Con tutta probabilità non ci saranno modifiche e si potranno regolarmente disputare le gare di triathlon e nuoto in acque libere, visto che, come riportato dal quotidiano francese L'Equipe, la municipalità di Parigi e la prefettura hanno annunciato che le acque del fiume che attraversa la capitale francese sono risultate batteriologicamente pulite tra fine giugno e i primi due giorni di luglio.